Case, prezzi in calo solo in Italia nei prossimi due anni

Secondo l’agenzia di rating, le quotazioni in Europa continueranno a crescere nel prossimo biennio, ma a un ritmo minore di quello riscontrato finora. Unica eccezione l’Italia, dove le previsioni sono ancora negative.

di Emiliano Sgambato

In Europa rallenta la corsa dei prezzi delle case, in Italia non è mai partita. La conferma della difficoltà del mercato residenziale italiano – almeno sul fronte delle quotazioni, mentre su quello delle compravendite il segno è positivo da diversi anni – arriva da un report di Standard and Poor’s, che prevede come «i prezzi delle case nel prossimo biennio continuino a crescere seppure a un passo più lento di quello tenuto fino ad ora».

Fanalino di coda è l’Italia che tra i dieci mercati immobiliari coperti dall’agenzia di rating «sarà il solo a sperimentare un calo dei prezzi quest’anno e nel 2020», con cali rispettivamente dello 0,9% e dello 0,4%. Con il segno più che dovrebbe tornare solo dal 2021.

Tra i mercati invece più in salute il report segnala Portogallo (+8% nel 2019), Olanda (+6,5%), Spagna (+5,5%) e Germania (+5,3%).

Fonte: Il sole 24 ore